Monday, January 14, 2008

Fumetti


Photo © Richard Patterson for The New York Times

Per Will Eisner era arte sequenziale.
Per altri solo un hobby per emarginati sociali, per individui chiusi nelle proprie camere buie a disegnare e inchiostrare supereroi.
Per i lettori un mondo incredibile che prende vita pagina dopo pagina, capace di trasmettere sensazioni pari a un film o a un buon libro.

Sono arrivato a 23 anni crescendo anche in mezzo al mondo dei fumetti, talvolta ammirandoli da lontano, talvolta divorando vignette dopo vignette. Americani, italiani, manga. Dai supereroi al fantasy, dal noir allo storico, passando per le amate graphic novel.

Non ho mai avuto la fortuna di frequentare una scuola di fumetto, quindi tanti saluti alla tecnica e alle regole accademiche. Rimane il fatto che ho bisogno di vedere cosa succede quando le mie opere incontrano l'arte sequenziale. Quando la storia non nasce e muore in una sola immagine, ma si sviluppa in più tempi.

Se poi non piacerà, se nessun editore potrà assaggiare e pubblicare ciò che le mie pagine racchiuderanno, pazienza. Io so che ci saranno lettori in grado di apprezzare comunque il mio lavoro.

Credo che se hai qualcosa da raccontare, prima o poi troverai qualcuno in grado di ascoltarti.